Post

L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA CYBERSECURITY

di Francescapaola Iannaccone

Viviamo in un’epoca dove l’Intelligenza Artificiale (#IA) risulta essere uno strumento fondamentale nella difesa dei #cyberattacchi. La protezione informatica, in una società sempre più digitalizzata, diventa una priorità per governi, aziende e singoli individui ed in questo, per prevenire e contrastare gli attacchi informatici, l’IA svolge un ruolo sempre più centrale. Andando ad analizzare in tempo reale una grande quantità di dati, riesce a captare eventuali schemi ed anomalie, sintomi indicativi di un #cyberattacco.

La capacità di apprendimento automatico le permette un adattamento costante verso le nuove minacce, migliorando le sue capacità di rilevamento e di risposta nel tempo. Ciò significa che la #cybersicurezza basata sull'IA può dare risposte più efficaci rispetto ai tradizionali metodi di difesa. La stessa riesce ad analizzare il traffico di rete, andando ad individuare comportamenti anomali così da poterli segnalare agli amministratori di sicurezza. Questo permette di anticipare e quindi prevenire un reato informatico prima che crei danni importanti.

Quando si verifica un attacco informatico, l'Intelligenza Artificiale può fornire risposte rapide e risolutive, esaminando i modelli di attacco e andando a suggerire soluzioni o contromisure appropriate. Inoltre, può automatizzare la risposta agli attacchi, ad esempio isolando una parte della rete compromessa per prevenire la diffusione dello stesso. Questo può ridurre notevolmente il tempo di risposta e minimizzare i danni che si potrebbero verificare.

L'intelligenza artificiale, insieme con l'apprendimento automatico e l'analisi predittiva, offre una soluzione importante per identificare e contrastare le minacce informatiche in tempo reale.

Rimane significativo, però, sottolineare che l'automazione dell'intelligenza artificiale non sostituirà mai completamente il ruolo degli esperti umani. Nella sicurezza informatica, i suoi esperti sono focali per interpretare e validare le informazioni fornite dai sistemi AI, nonché per prendere decisioni strategiche.

In un mondo sempre più interconnesso, la #cybersicurezza è diventata una priorità fondamentale e sottovalutare la sua presa in carico, oggi, non è più possibile per la miriade di dati ed informazioni personali che “vivono in rete”. Lasciarsi aiutare dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per affrontare le minacce cibernetiche in maniera diretta e reattiva andrebbe a garantire un ambiente digitale decisamente più sicuro.


24-05-2023 12:34:08


T-SHIELD DEFENSE: IL PUNTO DI VISTA DEL COMANDANTE ANDREA GIACOMINI

di Francescapaola IannacconeNel centro urbano di Ravenna, la sicurezza è una priorità essenziale curata dal Comandante Andrea Giacomini e dalla sua squadra di oltre 200 operatori di polizia locale. ...


INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN DIBATTITO ESSENZIALE

di Francescapaola IannacconeNegli ultimi anni si è discusso molto dei progressi dell'intelligenza artificiale (IA) e dei possibili effetti che potrebbe avere sulla nostra vita. Esperti e scienziati d...


“ESSI PENSANO”…O QUASI

di Gabriel Manzoni I recenti sviluppi nel campo dell'Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence) sono sbalorditivi, sia in termini di copertura mediatica ma soprattutto per i livelli di comple...

Vuoi rimanere aggiornato?

Registrati alla nostra mailing list.
Riceverai novità sul Gruppo Sigint.